Milano 18/11/2017     ore: 09:03:37  news
Associazione di ex alunni del Liceo "Beccaria" di Milano
MENU
home
info
foto di classe
amarcord
guestbook
centenario
links
Info ASBEC
Il dott. Francesco Fiorista (classe 1949, maturità classica nel 1968, 3 D), medico cardiologo presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, appartiene alla ormai rara categoria dei medici umanisti e scrittori. Ha pubblicato un poema, I Vangeli in versi e in rima, originalissima opera di rilettura della vita di Cristo, affresco poetico che mancava da sempre alla nostra Letteratura. Il libro (con prefazione scritta da me, ex insegnante del Beccaria) è già alla terza edizione.
Fiorista ne ha donato una copia alla Biblioteca del Liceo, assieme a copia di un altro libro, Rime Dovute, che contiene numerosi richiami ad avvenimenti, studenti ed insegnanti del nostro liceo della seconda metà degli anni Sessanta: memoria personale e al tempo stesso collettiva di mezzo secolo di storia del nostro Paese. Fra l'altro vi si possono leggere ricordi di stima e affetto verso la professoressa di Italiano e Latino, Helle Busacca (di cui è esposto un dipinto in Presidenza), e verso la professoressa di Storia dell’Arte, Maria Luisa Gengaro.
Professori e studenti che desiderano trovare ricordi rivelatori delle nostre radici scolastiche possono ora trovare questi due libri in Biblioteca.


Edoardo De Carli

 
Chi siamo | Contattaci | Iscriviti | Documenti